Terza Missione | Formazione Continua
Terza Missione Formazione Continua
Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola": Dentro i testi. I molteplici livelli della comprensione a.s. 2018-2019
Il corso è rivolto ai docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, in continuità verticale fra i diversi ordini di scuola. Il corso si propone di fornire aggiornamenti teorici sul tema della comprensione del testo e strumenti innovativi per il potenziamento delle competenze degli studenti in tale complesso processo cognitivo. In particolare, sarà approfondito il modello della comprensione come processo scomponibile in specifiche operazioni logiche e linguistiche, integrate fra loro in un equilibrio che varia fra le diverse tipologie testuali. Nei momenti laboratoriali saranno presentate risorse per la costruzione delle prove di valutazione, la comprensione lessicale e l’elaborazione delle inferenze a partire da differenti tipi di testi, che verranno utilizzate per progettare attività da sperimentare in classe. Il corso è articolato in un incontro interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, divisi in lezione introduttiva (un’ora e mezza) e laboratorio (2 ore), un incontro conclusivo di discussione sulle sperimentazioni condotte nelle classi.
Periodo | 5 Dicembre 2018 - 9 Aprile 2019 | |
N. Partecipanti | 100 | |
N. Docenti interni | 5 | |
N. Docenti esterni | 5 |
Progetto "Fare Cultura" - Summer School- Salerno Festival 2018: Poesia contemporanea: l'incontro con l'Altro nei linguaggi e negli stili della poesia contemporanea; un incontro con il passato, un viaggio verso il futuro
Nell'ambito della manifestazione "Salerno Letteratura" sono organizzati dei cicli di incontri dedicati alla scrittura creativa e giornalistica, tra questi uno dedicato alla poesia contemporanea e ai linguaggi poetici a cura della prof.ssa Rosa Giulio, prof. Alberto Granese e dott.ssa Eleonora Rimolo.Incontri destinati a studenti delle scuole superiori di II grado su temi legati alla contemporaneità, finalizzati alla valorizzazione del territorio, orientamento e creazione di opportunità di crescita culturale e professionale. Il risultato è stato il consolidamento della rete con le scuole del territorio e lo sviluppo della ricerca attraverso il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori del corso di Dottorato dipartimentale nella direzione e la redazione di riviste (cfr “Atelier Poesia” http://www.atelierpoesia.it/) e di collane di poesia contemporanea (cfr Aeclanum e Letture Meridiane-Delta 3 edizioni). L’attenzione al linguaggio poetico come strumento di inclusione e di annullamento delle barriere della diversità sociale e culturale ha dato vita all'incontro organizzato da DipSUm-Associazione Duna di Sale nel 2018 con ragazzi del CPIA (Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti), sull’accoglienza dello straniero. Da qui è nata la pubblicazione dei testi poetici in lingua italiana e francese del giovane immigrato Abdoulaye Traoré su “Atelier poesia” (http://www.atelierpoesia.it/?s=Abdoulaye+Traoré).Hanno partecipato studenti delle scuole superiori del territorio: Liceo Scientifico Da Procida, Liceo Scientifico Genovesi- Da Vinci, Liceo Scientifico Severi, Liceo Classico Tasso, Liceo Classico De Sanctis, Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I e Liceo Publio Virgilio Marone.
Periodo | 18 Giugno 2018 - 22 Giugno 2018 | |
N. Partecipanti | 150 | |
N. Docenti interni | 3 |
Corso di Perfezionamento Metodologico CLIL a.a. 2018-19
Formazione docenti di disciplina non linguistica nella scuola secondaria di II grado sulla metodologia CLIL.Il Corso intende contribuire alla formazione di un docente CLIL che, a partire da una competenza linguistica di livello B2 in lingua straniera, sarà in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.Il Corso prevede il conseguimento di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è strutturato in sei moduli. In considerazione della natura del corso, che si rivolge a insegnanti già in servizio e dunque occupati a tempo pieno nella scuola, ciascun modulo è svolto con due diverse modalità di lavoro: 16 ore in presenza, ovvero di lezioni frontali o seminariali e 15 ore on-line, ossia di lavoro a distanza sotto la guida di un tutor, sulla piattaforma dedicata www.unisaclil.it per l’approfondimento di temi trattati durante le lezioni e lo svolgimento di compiti assegnati dal tutor. Due sono gli ambiti disciplinari su cui si articola il corso: ambito scientifico e ambito umanistico.
Periodo | 22 Maggio 2018 - 26 Febbraio 2019 | |
N. Partecipanti | 34 | |
N. Docenti interni | 7 | |
N. Docenti esterni | 5 | |
Crediti | 20 |
Giornate di Formazione docenti: Orale e scritto, verbale e non verbale: la multi modalità nell'ora di lezione
Formazione docenti di lingua nella scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado sul tema della didattica della multimodalità
Periodo | 12 Aprile 2018 - 14 Aprile 2018 | |
N. Partecipanti | 80 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 41 |
Corso di formazione per insegnanti su Multimodalità ed educazione linguistica Giscel Campania
Formazione docenti di italiano della scuola secondaria di I e II grado sulla multimodalità in classe
Periodo | 12 Aprile 2018 - 14 Aprile 2018 | |
N. Partecipanti | 20 | |
N. Docenti interni | 1 | |
N. Docenti esterni | 6 |
La biografia nel mondo antico. Qualche proposta didattica.
Incontri di formazione per docenti sul tema della biografia nel mondo antico (valido come corso di aggiornamento)
Periodo | 23 Gennaio 2018 - 29 Gennaio 2018 | |
N. Partecipanti | 20 | |
N. Docenti interni | 3 |
Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola": La Grammatica a scuola e oltre la scuola a.s. 2017/2018
ll corso fa parte del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” ed è destinato a docenti degli istituti primari e secondari di primo e di secondo grado. L’obiettivo è fornire aggiornamenti e approfondimenti sul tema dell’insegnamento della grammatica nella scuola, partendo dalla concezione della grammatica come strumento euristico di scoperta delle regole costitutive della lingua italiana e del loro uso più appropriato nei diversi contesti comunicativi e proponendo una continuità didattica verticale fra i diversi ordini di scuola. Si prevedono un incontro inaugurale, in comune con le altre aree del Polo, 4 incontri di formazione, divisi in lezione introduttiva (2 ore) e attività laboratoriale (un’ora e mezza), un incontro di verifica finale. Nei momenti laboratoriali, si applicheranno i modelli presentati in ciascun incontro per programmare attività didattiche da sperimentare in classe, ragionando insieme su obiettivi, metodi e contenuti.
Periodo | 10 Gennaio 2018 - 15 Maggio 2018 | |
N. Partecipanti | 100 | |
N. Docenti interni | 3 | |
N. Docenti esterni | 3 |
Fonte dati IRIS-RM