Impatto Sociale | Formazione Continua
Impatto Sociale Formazione Continua
CARLO GESUALDO TRA RINASCIMENTO E BAROCCO. Percorsi internazionali di studi letterari, storici e artistici
La Summer School, Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco, istituita nel giugno 2019 con delibera del Comune di Gesualdo, ha sede nello storico Palazzo Pisapia in Gesualdo. Ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo in accordo con l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani (www.istitutostudigesualdiani.it), si configura come polo culturale di eccellenza nell’intento di promuoverne intorno alla figura del grande madrigalista Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico, letterario e musicale del territorio. La scuola si articola in due curricula didattici: letterario e musicologico e si struttura in tre-quattro giornate attraverso incontri seminariali, attività di laboratorio sollecitati da conferenze tenute da studiosi italiani e stranieri accreditati nei rispettivi settori disciplinari.Il percorso formativo è indirizzato principalmente a laureandi, studenti universitari iscritti ad un corso di laurea triennale e magistrale e/o iscritti a conservatori, licei musicali e coreutici, a laureati, che intendano qualificare il proprio curriculum studiorum con l’acquisizione di attività formative integrative e a docenti di scuola secondaria superiore, per i quali la partecipazione ai suddetti corsi si configura come occasione di confronto e aggiornamento professionale.Nel 2021 l'iniziativa è stata svolta in modalità telematica, su piattaforma Zoom con diretta streaming sul canale youtube di Sinestesie, e in presenza.25/08/2021Mattina - 9:00 https://youtu.be/akG4CVhzjxAPomeriggio - 16:00 https://youtu.be/IBly0bKkTHo26/08/2021Mattina - 10:00 https://youtu.be/B6u0-s73OfgPomeriggio - 16:00 https://youtu.be/SGGOiaZVtOU27/08/2021Mattina - 10:00 https://youtu.be/ykju7vYIZa4Pomeriggio - 16:00 https://youtu.be/XBDTcQy3LWY28/08/2021Mattina - 10:00 https://youtu.be/Z5JV9-Q-rxwPomeriggio - 17:00 https://youtu.be/eYvRHFFMPoE
Periodo | 25 Agosto 2021 - 28 Agosto 2021 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
N. Partecipanti | 703 | |
N. Docenti interni | 8 | |
N. Docenti esterni | 22 |
Progetto "Fare Cultura" - Summer School- Salerno Letteratura 2021: Di Guerra e di Speranza - le occasioni di Eugenio Montale
Nell'ambito della manifestazione "Salerno Letteratura" sono organizzati dei cicli di incontri dedicati alla scrittura creativa e giornalistica. Tra questi uno dedicato alla "poesia e senso della ricerca; un percorso che permette di approfondire le tematiche ricorrenti gli artifici del linguaggio poetico dell'autore" a cura della prof.ssa Rosa Giulio e dott.ssa Eleonora Rimolo.Incontri destinati a studenti delle scuole superiori di II grado su temi legati alla contemporaneità, finalizzati alla valorizzazione del territorio, orientamento e creazione di opportunità di crescita culturale e professionale. Il risultato è stato il consolidamento della rete con le scuole del territorio e lo sviluppo della ricerca attraverso il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori del corso di Dottorato dipartimentale nella direzione e la redazione di riviste (cfr “Atelier Poesia” http://www.atelierpoesia.it/) e di collane di poesia contemporanea (cfr Aeclanum e Letture Meridiane-Delta 3 edizioni). Hanno partecipato studenti delle scuole superiori del territorio: Liceo Scientifico Da Procida, Liceo Scientifico Genovesi- Da Vinci, Liceo Scientifico Severi, Liceo Classico Tasso, Liceo Classico De Sanctis, Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I.
Periodo | 22 Giugno 2021 - 25 Giugno 2022 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 20 | |
N. Docenti interni | 2 |
Corso di Perfezionamento Metodologico (Content and Language Integrated Learning) CLIL a.a. 2020-21
Formazione docenti di disciplina non linguistica nella scuola secondaria di II grado sulla metodologia CLILIl Corso intende contribuire alla formazione di un docente CLIL che, a partire da una competenza linguistica di livello B2 in lingua straniera, sarà in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.Il Corso prevede il conseguimento di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è strutturato in sei moduli. In considerazione della natura del corso, che si rivolge a insegnanti già in servizio e dunque occupati a tempo pieno nella scuola, ciascun modulo è svolto con due diverse modalità di lavoro: 16 ore in presenza, ovvero di lezioni frontali o seminariali e 15 ore on-line, ossia di lavoro a distanza sotto la guida di un tutor, sulla piattaforma dedicata www.unisaclil.it per l’approfondimento di temi trattati durante le lezioni e lo svolgimento di compiti assegnati dal tutor. Due sono gli ambiti disciplinari su cui si articola il corso: ambito scientifico e ambito umanistico.
Periodo | 25 Marzo 2021 - 31 Luglio 2021 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM Dipartimento di Studi Politici e Sociali/DISPS | |
N. Partecipanti | 24 | |
N. Docenti interni | 8 | |
N. Docenti esterni | 5 | |
Crediti | 20 |
INSEGNARE IL TERRITORIO. PROPOSTE METODOLOGICHE E STRUMENTI DIDATTICI
Corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole, a cura dell'ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA Sezione Regionale CampaniaSezioni Provinciali Napoli-Salerno-Avellino.
Periodo | 19 Marzo 2021 - 10 Maggio 2021 | |
Dipartimento | Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 221 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 10 | |
Crediti | 60 |
Fonte dati IRIS-RM