Impatto Sociale | Formazione Continua
Impatto Sociale Formazione Continua
Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola": Partecipare al dibattito pubblico: educazione linguistica per una cittadinanza attiva a.s. 2021/2022
Lo scopo del corso è affrontare la comprensione e non comprensione di testi che appartengono al dibattito pubblico da parte delle nuove generazioni. Una particolare attenzione sarà dedicata all’uso consapevole dei media e dei social media sia sul versante produttivo sia ricettivo perché essi sono una delle principali fonti su cui oggi (non) si forma la coscienza civica delle nuove generazioni. È necessario quindi imparare tecniche di analisi e decostruzione dei testi al fine di insegnare agli allievi, a seconda delle diverse età: a) come valutare l’attendibilità di un’informazione guardandone la forma anche a prescindere dalla conoscenza del contenuto; b) come sviluppare la consapevolezza discorsiva necessaria per sapere cosa vuol dire davvero partecipare a un dibattito; c) come argomentare e convincere. La cittadinanza attiva richiede infatti un uso produttivo e ricettivo della lingua consapevole e critico che si costruisce fin dalle prime fasi dell’istruzione scolastica.https://www.dipsum.unisa.it/didattica/focus?id=232
Periodo | 12 Gennaio 2022 - 4 Maggio 2021 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 80 | |
N. Docenti interni | 2 | |
N. Docenti esterni | 2 |
Fonte dati IRIS-RM