Eventi | Seminari e Convegni

Appel à communication

  • Colloque International SUSLLF 2023 - L’étude du français et de ses variations: nouvelles perspectives entre langue et littérature

    Appel à communication

    DIPSUM Edificio D3

Nei giorni 28 e 29 settembre 2023 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno si terrà il Convegno Internazionale della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese (SUSLLF), “L’étude du français et de ses variations : nouvelles perspectives entre langue et littérature”.

La manifestazione scientifica prevede la presentazione di diverse ricerche da parte di studiosi nazionali e internazionali (in particolare dalla Francia e dai paesi africani francofoni) su vari aspetti linguistici e letterari della variazione della lingua francese: fattori di variazione diatopica, diastratica, diamesica, diafasica e pragmatica; contatto linguistico, code mixing e code switching; etimologia, lessicografia e linguistica diacronica.

Le due giornate ospiteranno, tra gli altri, i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Vincenzo Loia, del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Carmine Pinto, della Delegata del Québec a Roma, dott.ssa Elisa Valentin, e del dott. Stéphane Poliakov, Attaché de coopération scientifique et universitaire dell’Institut français Italia.

Il Convegno è risultato vincitore del Label Scientifico UIF/UFI (Université Franco Italienne/Università Italo Francese) 2023.