Riconoscimento competenze linguistiche

Approfondimenti su temi inerenti alla didattica

Riconoscimento competenze linguistiche


Le attività di laboratorio di lingua straniera saranno erogate presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), secondo un calendario stabilito dal CLA. Per tutte le informazioni consultare il sito web https://www.cla.unisa.it/corsi/dipsum

NEWS: a partire dall’a.a. 2023-2024 il Laboratorio propedeutico di Lingua straniera si svolge nel secondo semestre del primo anno di studio.

Si ricorda che tali attività sono obbligatorie ed è consentito un numero di assenze pari e non superiore al 20% delle ore corrispondenti ai crediti formativi assegnati alla specifica attività (è ammesso un numero massimo di 4 assenze).

Criteri di esonero dalla frequenza del Laboratorio linguistico - Il Consiglio didattico, al fine di agevolare il percorso didattico dello studente, può riconoscere le Certificazioni di competenza linguistica come equivalenti alla frequenza del laboratorio linguistico se rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti ai sensi della normativa vigente, a condizione che il livello di competenza certificato sia almeno pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e sia stato rilasciato da non più di tre anni, a meno che non siano dimostrate attività di aggiornamento conoscitivo. Il riconoscimento è effettuato esclusivamente sulla base delle competenze individualmente certificate da ciascuno studente. Sono escluse forme di riconoscimento attribuite collettivamente.

NEWS: Dall’a.a. 2024-2025 (vedi delibera del CD dell'11-09-2024), gli studenti di tutte le coorti che entro l'inizio del II semestrepresentino una Certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR hanno la possibilità di essere esonerati dalla frequenza e avranno l’obbligo di sostenere soltanto una prova di verifica delle competenze linguistiche (livello A2) attraverso lo svolgimento di un test presso il CLA di Ateneo.
Il 28 febbraio è la data limite per la presentazione delle Certificazioni.

Modulistica per richiedere l’esonero - Al fine di ottenere il riconoscimento di Certificazioni per crediti dei Laboratori linguistici erogati (art. 5.5 del Regolamento didattico dell’a.a. 2023-24) è necessario presentare una richiesta di convalida (inviando il modulo “Domanda Riconoscimento Certificazione linguistica” in fondo a questa pagina) e allegare la copia della Certificazione e del documento di identità.

Modalità invio della richiesta di esonero - Gli studenti devono inviare la richiesta di riconoscimento esclusivamente aprendo un ticket tramite il servizio HELPDESK entro il 28 febbraio alle ore 12:00.

N.B.: Il CD di Lettere accetta le Certificazioni linguistiche rilasciate dagli Enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) che sono consultabili al seguente link: https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati