Percorso di eccellenza: Temi, metodi e prospettive della ricerca umanistica

Approfondimenti su temi inerenti alla didattica

Percorso di eccellenza: Temi, metodi e prospettive della ricerca umanistica

riservato a studenti dei CdS LM14, LM15, LM37, LIDIT afferenti al DipSUM


4 curricula:

  • Letterature e Filologia
  • Lingue e Linguistica
  • Storia
  • Antichistica

Obiettivi formativi: potenziare la base culturale e sviluppare l’attitudine alla ricerca nei quattro curricula che rappresentano gli ambiti caratterizzanti dei nostri CdS.

Attività formative: le attività, da definire sulla base della ripartizione in curricula, dovranno essere caratterizzate da alta qualificazione dei relatori, alta specializzazione dei temi, ricorso a tecnologie, metodi e linguaggi innovativi.

Coorte interessata: 2023-24

Numero di ore: 150 nei tre trimestri che ogni studente potrà definire scegliendo da un’offerta più ampia in base alle proprie preferenze e propensioni

Semestre

Letteratura

Linguistica

Storia

Antichistica

8

15

15

15

15

9

15

15

15

15

10

15

15

15

15

Numero di posti: max 25

Requisiti di accesso: conseguimento entro la scadenza di tutti gli esami di profitto relativi agli insegnamenti del primo semestre con una valutazione media ponderata non inferiore a 28/30 e una valutazione minima di 26/30. La selezione fra i candidati in possesso dei requisiti di accesso sarà effettuata tramite colloquio con una commissione di 5 membri nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Requisiti di prosecuzione: sono ammessi a proseguire il percorso gli studenti che, all’inizio di ciascun anno accademico, abbiano conseguito non meno del 75% dei crediti formativi relativi all’anno accademico precedente, riportando una votazione media ponderata degli esami di profitto non inferiore a 28/30 e una votazione nei singoli esami non inferiore a 26/30.

Requisiti di conclusione: Il percorso di eccellenza si intende concluso, ai fini di cui all’art. 6, comma 2 del regolamento di Ateneo, a condizione che lo studente abbia:

  • svolto tutte le attività formative previste dal percorso, non superando, nelle attività diverse dallo studio individuale, una soglia di assenze superiore al 20% dell’impegno orario previsto per le stesse;
  • conseguito gli obiettivi formativi del percorso attraverso il superamento di una verifica secondo le modalità stabilite dal Consiglio Didattico, ai sensi dell’art. 6, comma 1;
  • acquisito, entro la durata normale del corso di studio, tutti i CFU previsti dal piano di studio, inclusi quelli relativi alla prova finale;
  • ottenuto negli esami di profitto una votazione media ponderata non inferiore a 28/30 e una votazione nei singoli esami non inferiore a 26/30.
  • superato un colloquio finale sulle attività svolte.

Il bando è qui allegato.

Il colloquio per l'ammissione al Percorso di Eccellenza “Temi, metodi e prospettive della ricerca umanistica”, attivato presso il DIPSUM, avrà luogo attraverso la piattaforma Teams il giorno 18.03.2024 alle ore 18:00 I candidati saranno convocati dalla commissione tramite e-mail. Il Decreto allegato è da considerarsi a tutti gli effetti quale comunicazione della selezione.

In allegato il calendario delle attività del semestre in corso.

Social