Dipartimento | Master / Corsi post laurea
Commissioni e Delegati
Anno 1
Fase 1 (1° trimestre)
- Valutazione delle esigenze del mercato del lavoro e delle tendenze nel settore umanistico (si veda rapporto UNION Camere - Progetto Excelsior - PREVISIONI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI IN ITALIA A MEDIO TERMINE 2024-2028).
- Analisi delle competenze richieste dalle aziende e dalle istituzioni nel settore umanistico.
- Definizione delle aree tematiche di interesse per i nuovi master (ad esempio: comunicazione, marketing, gestione culturale, politiche pubbliche, etc.).
- Identificazione dei docenti e dei professionisti del settore che potrebbero essere coinvolti nel progetto.
Fase 2 (2° semestre)
- Progettazione dei nuovi master in base alle aree tematiche identificate.
- Definizione dei corsi e dei moduli formativi per ciascun master.
- Elaborazione dei piani di studio e dei programmi didattici.
- Selezione delle risorse didattiche e dei materiali didattici necessari.
Anno 2
- Avvio dei nuovi master e reclutamento dei primi studenti.
- Organizzazione delle attività didattiche e dei laboratori pratici.
- Monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi.
- Collaborazione con le aziende e le istituzioni per offrire opportunità di stage e di inserimento lavorativo ai laureati.
Anno 3
(1° semestre)
- Consolidamento dei nuovi master e valutazione dei risultati ottenuti.
- Valutazione della soddisfazione dei docenti, degli studenti e delle aziende coinvolte.
- Eventuale revisione dei programmi didattici in base ai feedback ricevuti.
- Promozione e diffusione dei nuovi master sul mercato del lavoro e presso le istituzioni accademiche e professionali.
(2° semestre)
- Valutazione dell'impatto dei nuovi master sul mercato del lavoro e sul settore umanistico.
- Monitoraggio delle carriere e dei successi professionali dei laureati.
- Valutazione della sostenibilità economica e della redditività dei nuovi master.
- Eventuale espansione dell'offerta formativa e sviluppo di nuovi master in base alle esigenze emergenti del mercato.
CALABRESE Rita | Delegato |