Dipartimento | Terza missione / Comunicazione
Commissioni e Delegati
Obiettivo:
Rafforzare il ruolo del Dipartimento nel tessuto sociale del territorio attraverso il Public Engagement e la Formazione Continua, promuovendo il sapere umanistico, il dialogo con le diverse realtà territoriali e la valorizzazione del patrimonio culturale. Ci si propone inoltre di:
Comunicare all’esterno l’identità e la missione del Dipartimento, ampliandone il riconoscimento istituzionale e l’impatto sociale.
Realizzare le manifestazioni di Terza missione proposte dall’Ateneo (Giornata della Terza missione, Notte dei Ricercatori etc.)
Sostenere eventi culturali già consolidati nel bacino di utenza dell’ateneo, contribuendo con competenze scientifiche, supporto organizzativo e visibilità comunicativa.
Fornire supporto in termini di organizzazione e comunicazione a eventi promossi da singoli docenti del Dipartimento, massimizzandone la diffusione e la partecipazione.
Promuovere iniziative congiunte con altri Dipartimenti dell’area umanistica UNISA per favorire un approccio interdisciplinare e ampliare l’impatto delle attività.
Iniziative:
1. Eventi di Public Engagement, con conferenze, laboratori e attività partecipative (cineforum, book party, gruppi di lettura) per il coinvolgimento della cittadinanza su temi culturali e sociali.
2. Rassegne culturali con programmazione semestrale per stimolare la riflessione e il dibattito pubblico su temi letterari, linguistici e storici. [Nei prossimi sei mesi programmare e realizzare un ciclo di 4 incontri su temi letterari in partenariato con una realtà culturale salernitana da tenersi nel capoluogo].
3. Workshop su Umanesimo Digitale, per applicare le tecnologie digitali alla diffusione dei saperi umanistici e alla promozione culturale mediante i nuovi media.[Nei prossimi sei mesi Ciclo di brevi
presentazioni live sul canale Instagram che coinvolgano diverse esperienze culturali di docenti dipartimentali]
4. Sostegno a eventi culturali locali, con supporto scientifico, organizzativo e comunicativo per garantire un maggiore impatto e visibilità. [Nei prossimi sei mesi collaborazione con Pikentia Echoes Festival – Pontecagnano Faiano e Salerno Letteratura – Salerno].
5. Collaborazioni con altri Dipartimenti dell’area umanistica, per realizzare iniziative interdisciplinari su tematiche condivise, come eventi su patrimonio culturale, linguaggi artistico-letterari, digital humanities e didattica innovativa [Programmazione di un ciclo di Talk in collaborazione con Dispac a partire da settembre 2025].
Strategie e processi di Programmazione, Promozione e Rendicontazione:
Programmazione: Definizione per ogni semestre delle attività che andranno a costituire il programma di terza missione del Dipartimento per ogni anno accademico
Promozione: Comunicazione integrata su canali digitali e tradizionali, identità visiva coordinata, coinvolgimento di media esterni per aumentare la riconoscibilità del Dipartimento e sostenere le iniziative di singoli docenti.
Rendicontazione dell’Impatto Sociale: Analisi della partecipazione, monitoraggio delle interazioni, raccolta di feedback qualitativi e produzione di report e materiali multimediali per la diffusione dei risultati.
Impatto: Rafforzamento dell’identità e della visibilità del Dipartimento all’esterno, maggiore interazione tra dipartimento e territorio, crescita dell’interesse nella comunità, promozione della conoscenza umanistica come leva di sviluppo sociale e culturale. Le collaborazioni con altri Dipartimenti permetteranno di ampliare l’offerta culturale, favorendo sinergie accademiche e un maggiore impatto sul territorio. Implemento del database delle iniziative di Terza missione e preparazione di un caso studio valutabile dall’Ateneo per la presentazione in VQR.
Data insediamento della COmmissione: 12/02/25
Componenti
AMENDOLA Stefano | Delegato | ||
BARONE Linda | Membro | ||
DE SANTIS Vincenzo | Membro | ||
FRAVVENTURA Vera | Membro | ||
LATORRACA Rossella | Membro | ||
SALERNO Vincenzo | Membro | ||
SICA Giorgio | Membro |