Terza missione / Comunicazione

Commissioni e Delegati

Obiettivo:

Rafforzare il ruolo del Dipartimento nel tessuto sociale del territorio attraverso il Public Engagement e la Formazione Continua, promuovendo il sapere umanistico, il dialogo con le diverse realtà territoriali e la valorizzazione del patrimonio culturale. Ci si propone inoltre di:


 Comunicare all’esterno l’identità e la missione del Dipartimento, ampliandone il riconoscimento istituzionale e l’impatto sociale.
 Realizzare le manifestazioni di Terza missione proposte dall’Ateneo (Giornata della Terza missione, Notte dei Ricercatori etc.)
 Sostenere eventi culturali già consolidati nel bacino di utenza dell’ateneo, contribuendo con competenze scientifiche, supporto organizzativo e visibilità comunicativa.
 Fornire supporto in termini di organizzazione e comunicazione a eventi promossi da singoli docenti del Dipartimento, massimizzandone la diffusione e la partecipazione.
 Promuovere iniziative congiunte con altri Dipartimenti dell’area umanistica UNISA per favorire un approccio interdisciplinare e ampliare l’impatto delle attività.


Iniziative:
1. Eventi di Public Engagement, con conferenze, laboratori e attività partecipative (cineforum, book party, gruppi di lettura) per il coinvolgimento della cittadinanza su temi culturali e sociali.
2. Rassegne culturali con programmazione semestrale per stimolare la riflessione e il dibattito pubblico su temi letterari, linguistici e storici. [Nei prossimi sei mesi programmare e realizzare un ciclo di 4 incontri su temi letterari in partenariato con una realtà culturale salernitana da tenersi nel capoluogo].
3. Workshop su Umanesimo Digitale, per applicare le tecnologie digitali alla diffusione dei saperi umanistici e alla promozione culturale mediante i nuovi media.[Nei prossimi sei mesi Ciclo di brevi
presentazioni live sul canale Instagram che coinvolgano diverse esperienze culturali di docenti dipartimentali]
4. Sostegno a eventi culturali locali, con supporto scientifico, organizzativo e comunicativo per garantire un maggiore impatto e visibilità. [Nei prossimi sei mesi collaborazione con Pikentia Echoes Festival – Pontecagnano Faiano e Salerno Letteratura – Salerno].
5. Collaborazioni con altri Dipartimenti dell’area umanistica, per realizzare iniziative interdisciplinari su tematiche condivise, come eventi su patrimonio culturale, linguaggi artistico-letterari, digital humanities e didattica innovativa [Programmazione di un ciclo di Talk in collaborazione con Dispac a partire da settembre 2025].
Strategie e processi di Programmazione, Promozione e Rendicontazione:
 Programmazione: Definizione per ogni semestre delle attività che andranno a costituire il programma di terza missione del Dipartimento per ogni anno accademico
 Promozione: Comunicazione integrata su canali digitali e tradizionali, identità visiva coordinata, coinvolgimento di media esterni per aumentare la riconoscibilità del Dipartimento e sostenere le iniziative di singoli docenti.
 Rendicontazione dell’Impatto Sociale: Analisi della partecipazione, monitoraggio delle interazioni, raccolta di feedback qualitativi e produzione di report e materiali multimediali per la diffusione dei risultati.


Impatto: Rafforzamento dell’identità e della visibilità del Dipartimento all’esterno, maggiore interazione tra dipartimento e territorio, crescita dell’interesse nella comunità, promozione della conoscenza umanistica come leva di sviluppo sociale e culturale. Le collaborazioni con altri Dipartimenti permetteranno di ampliare l’offerta culturale, favorendo sinergie accademiche e un maggiore impatto sul territorio. Implemento del database delle iniziative di Terza missione e preparazione di un caso studio valutabile dall’Ateneo per la presentazione in VQR.

Data insediamento della COmmissione: 12/02/25

Componenti

AMENDOLA StefanoDelegato
BARONE LindaMembro
DE SANTIS VincenzoMembro
FRAVVENTURA VeraMembro
LATORRACA RossellaMembro
SALERNO VincenzoMembro
SICA GiorgioMembro