Laboratorio di Lessico e Grammatica dell'Italiano

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

LUBELLO SergioResponsabile Scientifico

Il LeGIt (ex Laboratorio L.E.I.) è un laboratorio finalizzato ad attività didattica e di ricerca.

Attività didattica

Il laboratorio è a disposizione di tutti gli studenti interessati a svolgere attività di ricerca e studio su materiali lessicografici inerenti alla lingua italiana e alle principali lingue straniere.

Il laboratorio è utilizzato:

  • come supporto per le esercitazioni dei corsi di Linguistica italiana della Facoltà di Lingue e letterature straniere. Le lezioni riguardano: nozioni generali di semantica e lessicologia; lessico e dizionari; tipi di dizionari; la definizione lessicografica. Durante gli incontri vengono approfondite questioni teoriche di semantica, lessicologia e lessicografia e sono analizzati in particolare i forestierismi nel lessico italiano.

  • come supporto per le esercitazioni del corso di Didattica dell'italiano a stranieri della Facoltà di Lingue e letterature straniere. (utilizzazione di materiale lessicografico e grammaticografico per la creazioni di sillabi didattici o brevi moduli di italiano L2, allo scopo di far conoscere ai "futuri insegnanti" di italiano come lingua seconda gli strumenti di lavoro fondamentale per l'apprendimento e l'insegnamento della lingua italiana) e per lezioni di lingua italiana a stranieri.

  • per le esercitazioni del corso di Storia della lingua italiana delle Facoltà di Lingue e letterature straniere e di Lettere e Filosofia (esercitazioni di grammatica storica e di presentazione dei più importanti strumenti lessicografici dell'italiano su supporto cartaceo e informatico).

Il laboratorio LeGiT è utilizzato anche per la stesura di elaborati scritti e per numerose tesi di laurea riguardanti, per es., i prestiti stranieri nell'italiano, l'italiano e le altre lingue a confronto ecc.

Attività di ricerca

Il laboratorio è frequentato da giovani studiosi (assegnisti, collaboratori esterni) che collaborano al progetto di ricerca internazionale L.E.I. - Lessico Etimologico Italiano - Sezione Germanismi.

L'opera ha avuto importanti riconoscimenti in ambito internazionale ed è ormai acquisita tra i riferimenti fondamentali tanto per la storia della lingua italiana quanto per la storia della lingua tedesca.

Il progetto di ricerca prevede la pubblicazione di un fascicolo all'anno dei Germanismi (Lessico Etimologico Italiano - Germanismi, edito da M. Pfister e W. Schweickard, a cura di E. Morlicchio, Reichert, Wiesbaden). Attualmente è in stampa in fascicolo V, in bozze il fascicolo VI, in fase di preparazione il fascicolo VII.

Strettamente legato al LEI, alle sue fonti e materiali bibliografici è il progetto per l'allestimento di un Dizionario storico-etimologico di tutta la terminologia gastronomico-alimentare degli antichi volgari italiani (DAGI) Il Dizionario è in corso di elaborazione (sono state presentate in alcuni convegni recenti le prime prove di lemmario e i problemi riguardanti i testi e le tradizioni).

Social