Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto di BONVINI AlessandroBONVINI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
premio SISSCo opera prima
premio conferito alla migliore monografia di ricerca a opera di giovani studiosi, selezionata tra i libri pubblicati in Italia, che si distinguoni per la novità, l’impegno e il respiro delle ricerche su cui sono fondati
Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea - Italia
2023
Il volume si inserisce autorevolmente nel filone di studi ottocenteschi che da qualche anno sta rinnovando e vivificando la ricerca sul Risorgimento italiano. Frutto di un attento e articolato scavo d’archivio e di fruttuosi confronti storiografici, caratterizzato da originalità e rigore scientifico, il lavoro appare apprezzabile in particolare per una, sempre meditata, prospettiva transnazionale. Quest’ultima, infatti, consente di illuminare il contributo, a volte sofferto, altre contraddittorio ma nel complesso vivificante, offerto da decine di personalità provenienti dalla eterogenea galassia risorgimentale italiana alle lotte per l’emancipazione politica dei popoli dell’America latina e, quindi, al loro coinvolgimento nelle convulse e spesso violenti fasi che seguirono l’indipendenza dalla Spagna e dal Portogallo. Da segnalare, ancora più nello specifico, lo sforzo posto dall’Autore al fine di inquadrare tale coinvolgimento non come il risultato di scelte individuali (che, naturalmente, pure ebbero un ruolo) ma quale sbocco naturale di un movimento politico, culturale e ideologico che sin dagli albori mostra di avere una propensione internazionale tesa a inquadrare le lotte per la rinascita italiana in un più generale contesto di rigenerazione politica europea e, per l’appunto, “transatlantica”. Il tutto, senza dimenticare l’ulteriore attenzione dell’Autore nel collocare entro una giusta ottica l’importanza della guerra di indipendenza greca e dei sollevamenti costituzionali spagnoli, letti come momenti fondamentali nel definire la vocazione internazionalista di settori importanti del Risorgimento italiano. Il riconoscimento vuole dunque esprimere interesse per una ricerca puntuale, mai autoreferenziale, che pur mostrando di avere radici profonde nella più nobile tradizione storiografica risorgimentale ha però avviato una fruttuosa – e in non pochi tratti avvincente – esplorazione verso nuove piste di investigazione che lasciano ben sperare sul futuro degli studi ottocenteschi italiani.
http://www.sissco.it
Foto di TATASCIORE GiulioTATASCIORE Giulio
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio SISEM "Elena Fasano Guarini"
Il premio “Elena Fasano Guarini” è assegnato dalla Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna a un’opera monografica relativa all’età moderna che denoti innovatività e maturità interpretativa e sia stata pubblicata da uno studioso di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando.
Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna - Italia
2023
“Il libro di Giulio Tatasciore, Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico, pubblicato da Viella nel 2022, ripercorre le immagini e l’elaborazione del mito del brigante, dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla fine dell’Ottocento, con maturità, grande efficacia di scrittura e innovatività storiografica. Attraverso fonti variegate, fra arte, letteratura, diaristica, reperite in ambito europeo, l’Autore restituisce l’idea di un brigante che, pur non avendo un’identità definita, consente di seguire i percorsi di costruzione delle specificità regionali e il loro intreccio con l’immaginario sociale”.
Foto DocenteLATORRACA Rossella
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
AIA/Carocci PhD Dissertation Prize
The AIA/Carocci Dissertation Prize is an annual award guaranteeing publication for a doctoral thesis in English studies. The publisher Carocci has kindly agreed to publish the winning thesis. Candidates should have been enrolled as an AIA member for at least 2 years prior to being awarded their PhD and continue to have been enrolled until the year of the award. The award will be announced at the biannual AIA conference or at the AIA assemblea in May. The winning dissertation will only be published once the author has made the necessary amendments to his/her work, as requested by the selection committee.
Associazione Italiana di Anglistica (AIA) - Italia
2019
Tesi di dottorato ben strutturata e condotta con competenza critico-metodologica molto buona: la tesi pone una sfida originale per il forte approccio pluridisciplinare e interdisciplinare. A fronte del complesso compito scelto il lavoro pare ben condotto e coerente al suo interno.
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Villa I Tatti Fellowship
Borsa di ricerca annuale per post-dottorato presso Villa I Tatti - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies
Villa I Tatti - Harvard University - Italia
2018
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Abilitazione scientifica al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia
Abilitazione scientifica al ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia
MIUR
2018
Le pubblicazioni presentate vertono sul teatro spagnolo del Siglo de Oro, al quale il candidato ha dedicato importanti e solidi lavori con studi ed edizioni su autori centrali del genere: Lope de Vega, L. Vélez de Guevara, soprattutto, ma anche A. Moreto, J. Pérez de Montalbán, A. de Solís, R. de Herrera y Ribera. La produzione scientifica presentata dal candidato appare continua nel tempo ed è fortemente coerente. I risultati sono apprezzabili per originalità e rigore metodologico. Molto buona è anche la collocazione editoriale, che ha contribuito ad un' adeguata rilevanza all’interno del settore concorsuale, a livello internazionale. Si ritiene che il candidato possieda la piena maturità scientifica per le funzioni di professore di I fascia.
Foto DocenteSILVESTRI Alessandro
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Irish Research Council Postdoctoral Fellowship
Irish Research Council - Irlanda
2016
Foto di MERIANI AngeloMERIANI Angelo
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Internazionale Colonie Magna Grecia "Arialdo Tarsitano"
Il Premio è stato fondato nel 1981, con cadenza annuale, allo scopo di valorizzare - attraverso il recupero dell'identità storica - le risorse umane, culturali e ambientali di Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Una commissione scientifica, composta da professori universitari e soprintendenti archeologi, premia il miglior lavoro inedito presentato sul tema di volta in volta indicato nel bando con una borsa di studio e l'eventuale pubblicazione del testo. La Commissione attribuisce ogni anno anche un premio alla carriera a studiosi e ricercatori che in campo storico, filologico, archeologico, abbiano contribuito al raggiungimento delle finalità del Premio. Il Premio è organizzato ogni anno in una città diversa delle quattro regioni meridionali.
Rotary International - Distretti 2100 e 2120 - Italia
2016
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Revisore VQR 2011-2014
Nomina ANVUR a revisore per l'area 10 (SSD: L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina) dei prodotti scientifici ai fini della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014, in quanto selezionato dagli elenchi ANVUR (Reprise) dei revisori scientifici con esito "Eccellente" alla VQR 2004-2010.
Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) - Italia
2016
Inserito nell'elenco ANVUR - Reprise dei revisori VQR 2011-2014, in quanto selezionato tra i ricercatori valutati con giudizio di "Eccellente" nella VQR 2004-2010.
http://www.anvur.it/wp-content/uploads/2017/05/Elenco_nominativo_revisori.pdf
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Abilitazione Scientifica Nazionale - Seconda Fascia
Abilitazione Scientifica Nazionale - Seconda Fascia
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Italia
2014
Foto DocenteCALABRESE Rita
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Erasmus+ Key Action2:Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Strategic Partnership for School Education Program
"SBATEYL: A WEB AND SCHOOL-BASED PROFESSIONAL DEVELOPMENT PROJECT FOR FOREIGN LANGUAGE TEACHERS OF YOUNG LEARNERS" (ID 2014-1-TR01-KA201-013197) is the title of a three-year project (2014-17) funded (355,000 euros) by the European Commission. It was selected with other 19 projects among a total of 817 proposals which competed under Key Action 2: Strategic partnership for school education category. As one of the partner institutions, the University of Salerno and its research unit co-ordinated by prof. Rita Calabrese actively contributed to enhance co-operation with both academic and school institutions at a national and international level.
European Commission - Italia
2014
http://www.sbateyl.org/
Foto di GRAZZINI StefanoGRAZZINI Stefano
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio Giovenale
Premio destinato a studiosi che si sono distinti per pubblicazioni sul satirico latino Decimo Giunio Giovenale
Proloco di Aquino (FR) - Italia
2014
Per vent'anni di attività dedicata al satirico latino Decimo Giunio Giovenale e in particolare per i lavori sui commenti medievali ad esso.
Foto di WILKE BeatriceWILKE Beatrice
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2013
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VQR 2004-2010, voto medio = 1 (Eccellente)
Valutazione della qualità della ricerca
ANVUR - Italia
2013
La pubblicazione presentata per la valutazione VQR 2004-2010 è stata giudicata degna del giudizio di eccellenza. Si tratta dell'edizione critica, accompagnata da traduzione in italiano e commento, dei Tetrastici giambici ed esametrici composti da Teodoro Prodromo (XII secolo) su episodi della vita di Gregorio Nazianzeno. Tali epigrammi erano noti finora soltanto attraverso il deteriore testo trasmesso dall'editio princeps pubblicata a Basilea nel 1536.
http://www.anvur.org/rapporto/
Foto di MERIANI AngeloMERIANI Angelo
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2010-2011
PRIN 2010-2011
MIUR - Italia
2012
http://prin.miur.it/index.php?pag=2010
Foto di D'AMBROSI MarioD'AMBROSI Mario
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2010-2011
PRIN 2010-2011
MIUR - Italia
2012
Partecipante al Programma di ricerca del progetto PRIN 2010-2011 dal titolo "Trasmissione dell'antico: codificazione letteraria, tradizione manoscritta, ricezione" (prot. 2010ETXCKL_002), cofinanziato per il periodo 01/02/2013-01/02/2016, in qualità di membro dell'unità locale di Salerno (ricercatore ssd L-FIL-LET/07 Civiltà bizantina).
http://prin.miur.it/index.php?pag=2010
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
VQR 2004-2010, voto medio = 1 (Eccellente)
Valutazione della qualità della ricerca
ANVUR - Italia
2011
VQR ANVUR Eccellente
http://www.anvur.org/rapporto/
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2010
VQR 2004-2010 Eccellente
Foto di SILVESTRI AgneseSILVESTRI Agnese
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio letterario di Francesistica delle Terme di Saint-Vincent
Nato nel 1992, erede del Gran Premio Saint-Vincent per la Letteratura, il Premio Letterario Terme di Saint-Vincent, attivo fino al 2009, è stato annualmente attribuito da una Giuria espressa dalla “Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese” (S.U.S.L.L.F.), organismo che raggruppa i professori di Lingua e Letteratura Francese e di Letterature Francofone di tutte le Università italiane ed ha accolto nel suo seno anche studiosi stranieri di fama internazionale quali Jean Starobinski, Marc Fumaroli, Roland Mortier, Wolfang Leiner, Paul Bénichou, Yves Bonnefoy, Victor Brombert, Pierre Brunel, Jean Rousset e Frank Lestringant. La Giuria assegna un premio, oppure segnala all'attenzione della comunità scientifica, le monografie di maggior rilevanza per la ricerca letteraria in ambito francofono.
Società Universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese (S.U.L.L.F.) - Italia
2009
La SEGNALAZIONE della Giuria è motivata dal fatto che "Agnese Silvestri ha proposto una ponderosa ed originale monografia critica su uno dei drammaturghi francofoni più innovatori e meno studiati della letteratura contemporanea". La produzione del drammaturgo "viene esaminata in maniera sistematica e approfondita dall’autrice, che propone una ricostruzione, fondata su una solida ricerca storica e documentaria, dell’estetica di Kalisky".
http://www.francesisti.it/node/585
Foto DocenteCALABRESE Rita
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
PRIN 2007
PRIN 2007 Ripensare e ricontestualizzare le glosse: nuove prospettive di ricerca della glossografia anglosassone tarda. (coord. nazionale)Rethinking and recontextualizing glosses: new perspectives in the study of late Anglo-Saxon glossography. Coordinatore nazionale
MIUR - Italia
2007
http://Miur
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio per i migliori dottori di ricerca dell'Università degli Studi di Trento
Premio destinato ai migliori dottori di ricerca dell'Università degli Studi di Trento.
Università degli Studi di Trento - Italia
2006
Premio ottenuto per la tesi di dottorato "Dalla narrazione alla rappresentazione: la riscrittura del Romancero nel teatro di Luis Vélez de Guevara".
http://web.unitn.it/drspf/9305/premi-e-riconoscimenti
Foto DocenteRAO Eleonora
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Valutazioni "Eccellente" VQR 2004-2010
Articoli che hanno ricevuto la valutazione "eccellente" (valutazione massima) nella VQR 2004-2010
MIUR - Italia
2006
VQR 2004-2010 Eccellente
Foto DocenteTORTORA Alfonso
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio «Cassese» per la storia moderna
Il premio «Cassese», concesso dalla Società Salernitana di Storia Patria (nata nel 1920) tende a valorizzare la pubblicazione di documenti e opere di particolare interesse nazionale o locale, che abbiano illustrato, mediante nuove metodologie di ricerca storica, aspetti e temi della storia medievale, moderna e contemporanea.
Società Salernitana di Storia Patria - Italia
2003
«Questo lavoro, dedicato alla presenza valdese nel Mezzogiorno dell'Italia moderna è condotto con lucidità e ricchezza d'informazione per la parte critica e con sapiente scelta metodologica delle fonti per la parte storica»
Foto DocenteCRIVELLARI Daniele
Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Premio ai migliori laureati dell'Università di Trento
Premio riservato ai migliori laureati di ogni Facoltà dell’Università degli Studi di Trento.
Università degli Studi di Trento - Italia
2002
La tesi di laurea di Daniele Crivellari si è segnalata per l'originalità con cui affronta le tematiche epico-storiche e le tecniche rappresentative del teatro aureo spagnolo. La tesi combina rigore tematico e acutezza di analisi testuale applicando con grande maturità i più recenti strumenti della critica narratologica ad un corpus di testi teatrali.
http://www.unitn.it/en/noindex/610
  Fonte dati IRIS-RM