Formazione Continua

Impatto Sociale Formazione Continua


La Scuola, che è alla sua XXIII edizione, è promossa per il secondo anno consecutivo, dall'Università di Salerno (in base alla convenzione tra Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM), Osservatorio interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) e Istituto Campano per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Vera Lombardi" (ICSR), che ne è stato il fondatore. Si propone di sviluppare il rapporto tra ricerca e formazione con particolare riferimento alle culture del territorio e di genere, è finalizzata all'approfondimento della Storia e della Memoria delle donne e del Gender mainstreaming nelle culture territoriali con ricadute didattiche e formative intorno a un tema Presso il Campus di Fisciano saranno svolte delle lezioni teoriche introduttive sulle seguenti tematiche: metodologia della Oral History e dell'approccio biografico alla Ricerca sociale; tecniche e strumenti di raccolta e di codifica del materiale documentario da reperire sul luogo; aspetti storico-culturali e artistici del territorio ospitante. Le lezioni teoriche saranno finalizzate alle attività di laboratorio, svolte presso il Comune di Montemarano (AV), rinomato per il circostante patrimonio artistico e naturale, tra cui si segnala l'Abbazia del Goleto, gioiello dell'architettura monastica benedettina di stampo pugliese, del sec. XII-XVIII. I laboratori (di cui alcuni strettamente legati alle tipiche attività economiche locali) consistono in interviste, guidate da tutor e docenti, alle anziane e agli anziani di Montemarano e del territorio circostante. I/le partecipanti, divisi in gruppi, la mattina andranno sul territorio a fare le interviste, il pomeriggio si riuniranno nelle sale messe a disposizione dal Sindaco e dall'Amministrazione comunale. È stato realizzato dal Laboratorio di Studi di Genere (GenderLab) un sito web dedicato alla Scuola, che rappresenta un interessante strumento didattico per il rapporto tra memoria/territorio e storia/risorse multimediali: la sua realizzazione è stato il punto di partenza di una tesi sperimentale di Laurea Specialistica in Storia della cultura in età contemporanea della dott.ssa Monica Mancusi (DAVIMUS/OGEPO).
Periodo15 Settembre 2015 - 19 Settembre 2019
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
N. Partecipanti10
N. Docenti interni6
N. Docenti esterni2
Creazione di percorsi didattici innovativi per il biennio della scuola secondaria superiore basato sulla costruzione di una rete di inferenze cognitive, saperi enciclopedici e linguistici; sviluppo di un profilo del docente ricercatore e del docente riflessivo. Obiettivi del progetto sono la formazione dei docenti e l'aggiornamento professionale su metodologie e tecniche innovative. Il progetto L.A.M.P. è dedicato al sia recupero e sia al potenziamento delle risorse cognitive, informative e linguistiche degli studenti del biennio della scuola secondaria superiore.Il progetto è stato finanziato dalla Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili della Regione Campania (POR CAMPANIA - FSE 2007-2013) e realizzato in collaborazione con •Liceo Statale “Vittorio De Capraris” di Atripalda (AV), •Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, •Liceo Statale “Regina Margherita” di Salerno, •Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania (SA),•Istituto d’Istruzione Superiore “Cenni Marconi” di Vallo della Lucania (SA).
Periodo2 Maggio 2015 - 20 Dicembre 2016
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione,Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata (attivo dal 31/12/2012 al 31/12/2018)
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
N. Partecipanti36
N. Docenti interni12
N. Docenti esterni1
Il Corso intende contribuire alla formazione di un docente CLIL che, a partire da una competenza linguistica di livello B2 in lingua straniera, sarà in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.Il Corso prevede il conseguimento di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è strutturato in sei moduli. In considerazione della natura del corso, che si rivolge a insegnanti già in servizio e dunque occupati a tempo pieno nella scuola, ciascun modulo è svolto con due diverse modalità di lavoro: 16 ore in presenza, ovvero di lezioni frontali o seminariali e 15 ore on-line, ossia di lavoro a distanza sotto la guida di un tutor, sulla piattaforma dedicata www.unisaclil.it per l’approfondimento di temi trattati durante le lezioni e lo svolgimento di compiti assegnati dal tutor.
Periodo23 Aprile 2015 - 14 Febbraio 2016
DipartimentoDipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM
N. Partecipanti35
N. Docenti interni16
N. Docenti esterni3
Crediti20
  Fonte dati IRIS-RM