Impatto Sociale | Formazione Continua
Impatto Sociale Formazione Continua
Progetto ""I Lincei per una nuova didattica nella scuola"": Percorsi didattici integrati per l'educazione linguistica a.a 2020-2021"
Il corso fornirà strumenti concreti e aggiornamenti teorici sul rapporto tra la le metodologie didattiche per l’educazione linguistica in presenza e a distanza. Benché l’insegnamento e l’apprendimento a distanza non possono e non devono sostituire quello in presenza, è utile riflettere sulla possibilità di un rapporto proficuo tra diversi approcci metodologici. Non solo in momenti di emergenza, come quello che stiamo vivendo, ma anche in condizioni di normalità è bene poter disporre di strumenti differenziati integrabili e funzionali ad obiettivi e compiti diversi. Senza dover necessariamente schierarsi a favore o contro l’uso di risorse che permettono un lavoro a distanza, il corso ha l’obiettivo di analizzare in che modo esse possono essere usate per l’educazione linguistica nelle diverse fasi del curriculum scolastico e per lo sviluppo di quali competenze linguistiche. Il corso sarà articolato in 5 incontri: un incontro interdisciplinare, in comune con le altre aree del Polo, 3 incontri di formazione, composti da laboratorio e restituzione con approfondimento teorico, un incontro conclusivo di discussione sulle sperimentazioni condotte nelle classi. Nei 3 incontri di formazione, saranno condotte attività di progettazione didattica e di riflessione sulla lingua a partire da materiali proposti dai relatori, che ne approfondiranno i principi teorici e i metodi. Le attività dei laboratori costituiranno gli spunti per la sperimentazione che i docenti condurranno nelle proprie classi.
Periodo | 16 Dicembre 2020 - 15 Aprile 2021 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 80 | |
N. Docenti interni | 4 | |
N. Docenti esterni | 4 |
Summer School: Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco. Percorsi internazionali di studi letterari, storici e artistici 2020
La Summer School, Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco, istituita nel giugno 2019 con delibera del Comune di Gesualdo, ha sede nello storico Palazzo Pisapia in Gesualdo. Ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo in accordo con l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani (www.istitutostudigesualdiani.it), si configura come polo culturale di eccellenza nell’intento di promuoverne intorno alla figura del grande madrigalista Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico, letterario e musicale del territorio. La scuola si articola in due curricula didattici: letterario e musicologico e si struttura in tre giornate attraverso incontri seminariali, attività di laboratorio sollecitati da conferenze tenute da studiosi italiani e stranieri accreditati nei rispettivi settori disciplinari.Patrocinio della Provincia di Avellino, Comune di Gesualdo, Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, Fondazione Carlo Gesualdo.Con il patrocinio e in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Salerno – e in collaborazione con il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del trecento di Certaldo (FI).
Periodo | 27 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 892 | |
N. Docenti interni | 5 | |
N. Docenti esterni | 5 |
Progetto "Fare Cultura" - Summer School- Salerno Letteratura 2020: Poesia e senso della ricerca, linguaggi poetici
Nell'ambito della manifestazione "Salerno Letteratura" sono organizzati dei cicli di incontri dedicati alla scrittura creativa e giornalistica, tra questi uno dedicato alla "poesia e senso della ricerca; un percorso che segue le tracce dei viaggiatori di ogni epoca attraverso la poesia" a cura della prof.ssa Rosa Giulio e dott.ssa Eleonora Rimolo.Incontri destinati a studenti delle scuole superiori di II grado su temi legati alla contemporaneità, finalizzati alla valorizzazione del territorio, orientamento e creazione di opportunità di crescita culturale e professionale. Il risultato è stato il consolidamento della rete con le scuole del territorio e lo sviluppo della ricerca attraverso il coinvolgimento attivo di giovani ricercatori del corso di Dottorato dipartimentale nella direzione e la redazione di riviste (cfr “Atelier Poesia” http://www.atelierpoesia.it/) e di collane di poesia contemporanea (cfr Aeclanum e Letture Meridiane-Delta 3 edizioni). Hanno partecipato studenti delle scuole superiori del territorio: Liceo Scientifico Da Procida, Liceo Scientifico Genovesi- Da Vinci, Liceo Scientifico Severi, Liceo Classico Tasso, Liceo Classico De Sanctis, Liceo Artistico Sabatini-Menna, Liceo Regina Margherita, Liceo Alfano I.
Periodo | 20 Luglio 2020 - 24 Luglio 2020 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM | |
N. Partecipanti | 150 | |
N. Docenti interni | 2 |
Fonte dati IRIS-RM